CHI SIAMO



Amici della Mongolfiera è un'associazione di volontariato nata nel Gennaio 2012; le finalità statutarie dell'associazione sono di promuovere solidarietà sociale e familiare e di promozione delle culture. Per far questo, interviene nelle situazioni di disagio in sintonia con il Comune di Pavia, con il quale ha stilato una convenzione per lo Sportello Immigrazione e l'assessorato ai servizi sociali. All'interno dell'associazione sono previsti corsi di italiano sia di livello base che avanzato sia per adulti sia per ragazzi e un servizio di aiuto compiti per bambini dai 6 ai 13 anni.

Dal 2013 l'Associazione ha iniziato anche a lavorare all'interno della Casa Circondariale Torre del Gallo di Pavia con vari progetti. Nel 2015 durante il progetto "Stretti in Scena" presentato dall'associazione al bando regionale nel 2014 e finanziato dalla provincia di Pavia ha organizzato un corso di teatro grazie al quale si è costituita la compagnia teatrale "Uomini Senza Barriere". Al momento sono attivi un canile, nell'ambito del progetto Qua la zampa, e un'attività di radio podcast nato all'interno del progetto europeo SHARAD.

Inoltre si è formata anche l'Associazione "MaResisto", che fornisce sostegno per i diritti dei detenuti e delle loro famiglie.